Intercettazioni su Skype

Kostya Kortchinsky, uno degli ingegneri di Skype, ha annunciato tramite il suo blog che Skype sta diventando sempre meno sicuro dal punto di vista "privacy", aprendo le porte alle intercettazioni. Quello che adesso rende vulnerabile il sistema è una modifica della rete, fino a poco tempo fa infatti con l'architettura P2P e gli algoritmi segreti nessuno poteva accedere al grande mondo di Skype, adesso le cose potrebbero cambiare.
L'ing. Kortchinsky ha annunciato, a seguito di una analisi della rete, che i supernodi (che veicolano il traffico di informazioni) sono scesi in numero da 48mila a 10mila nell'intervallo di tempo di solo un mese, inoltre gli stessi supernodi non sono più selezionati in modo del tutto casuale ma sono permanentemente ospitati su dei server dedicati. La rete disordinata di Skype, che ne era in parte il punto di forza, si sta tramutando in qualcosa di ordinato e schematizzato, di più facile accesso ad eventuali intrusioni.
La Microsoft, attuale proprietario di Skype, ha annunciato che questi cambiamenti hanno lo scopo di migliorare le prestazioni e l'affidabilità del sistema, è innegabile però che le conversazioni degli utenti saranno meno sicure e la privacy, nell'era del 2.0, è solo un ricordo di tempi trascorsi.
17 Giugno 2012
Scritto da  

Nessun commento: