Confermato lo sciopero dei benzinai.


Fonte: www.ansa.it

 Gestori: governo in confusione.


ROMA - Pompe di benzina chiuse da questa sera a venerdi' mattina. I gestori hanno confermato la serrata annunciata nei giorni scorsi e si preparano con molto scetticismo a rispondere alla convocazione del ministero dello Sviluppo economico, che alle 12 tentera' una mediazione in extremis per fermare lo sciopero. Ai distributori, intanto, cominciano a comparire le prime code di auto, assetate di carburante in vista della due giorni di stop.
Oggetto del contendere, come noto, e' il bonus fiscale, che da 17 anni viene assicurato ai gestori dei distributori anche in ragione del rischio che si assumono in qualita' di esattori di ''ingenti valori di imposte'': la facilitazione scade a fine anno e il mancato rinnovo ha portato alla proclamazione di 15 giorni di sciopero da parte di
Faib-Confesercenti, Fegica-Cisl e Fisic-Confcommercio, di cui la prima tranche scatta appunto martedi' alle 19 e fino alle 7 di venerdi' 11 novembre. Il governo, con il sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia, tentera' di scongiurare la serrata, ma i margini per un accordo appaiono abbastanza stretti. Il ministero vuole rendere strutturale il bonus, destinando pero' ad esso l'aumento dell'accisa di sei millesimi, deciso in via temporanea per rispondere all'emergenza maltempo in Liguria e Toscana. Un'ipotesi che, tuttavia, viene respinta dai gestori, da tempo impegnati in una campagna contro il caro-carburanti.
L'ultima carta che Saglia potrebbe giocare al tavolo delle trattative potrebbe essere allora l'esenzione dal pagamento della commissione bancaria sugli acquisti con carte di credito e bancomat. Secondo Faib e Fegica, che parteciperanno al tavolo ''per mera cortesia istituzionale'', il governo appare ''in confusione'' e capace di riproporre solo ''vecchi impegni mai rispettati''. Le due associazioni parlano infatti di ''nuova prova di latitanza: anche in questo caso piovono promesse che questo Governo non ha saputo rispettare neanche nei suoi tempi migliori e nonostante impegni formali gia' assunti, in momenti diversi nel corso degli ultimi tre anni''.
Anche per Figisc il provvedimento sul bonus fiscale e' ''irrinunciabile, perche' in caso di mancato rinnovo, costringerebbe alla chiusura migliaia di piccole gestioni, mettendo sul lastrico le imprese, le loro famiglie ed i loro dipendenti''. Se Saglia non sapra' essere convincente, dunque, i benzinai incroceranno le braccia su tutto il territorio nazionale (in Sicilia gia' fa stasera), tranne che nelle zone alluvionate (Genova, Cinque Terre e Lunigiana). Sulla rete autostradale, dove lo sciopero scattera' alle 22 fino alle 6 di venerdi', saranno 462 gli impianti che garantiranno il rifornimento dell'utenza in transito.

Fonte: www.ansa.it

Nessun commento: