Il Comune impegna 500.000 euro per il Festino

La Giunta comunale ha approvato una delibera di prenotazione della spesa: il documento stabilisce un tetto massimo pari a 500.000 euro.


(PALERMO) - Il Festino di Santa Rosalia è indubbiamente uno dei temi più "caldi" dell'estate palermitana: per garantire la realizzazione della 380esima edizione, la Giunta comunale ha approvato nella seduta di lunedì 11 giugno una delibera di prenotazione della spesa.
La precedente amministrazione non aveva disposto alcun atto propedeutico in merito: il documento approvato stabilisce un tetto massimo di spesa pari a 500.000 euro e programma di avviare tutte le procedure affinché una parte di budget possa essere coperto da un cofinanziamento della Regione siciliana.
«Coinvolgeremo il maggior numero di artisti - ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Francesco Giambrone - facendo del Festino un momento e uno strumento di partecipazione per la rinascita della città e della sua vitalità culturale».
La nuova amministrazione ha dovuto agire con tempestività: il suo insediamento è avvenuto al termine del mese di maggio, lasciando a disposizione poco più di 40 giorni fino al 14 luglio, giorno dei festeggiamenti; la somma interessata è inferiore rispetto a quella stanziata in occasione dello scorso Festino, nonché una delle somme più basse impegnate negli ultimi anni. Nella delibera appena approvata, la Giunta ha anche incaricato gli uffici del Segretario generale di seguire e istruire tutta la parte burocratica e amministrativa relativa agli atti per la realizzazione dei festeggiamenti.

12 giugno 2012 - fonte: www.balarm.it

Nessun commento: